Corso Master Faccette

Corso Master Faccette

Il Dr. Dalloca ha conseguito le Lauree in Odontoiatria alla Tufts University Boston (D.M.D.), ed alla Università di Pavia.
Ha ricevuto il certificato in educazione avanzata in protesi presso la U.C.L.A. California. E’ diplomato odontotecnico C.D.T. alla Dental Technology Institute in Orange California e all’Istituto Odontotecnico Casati di Milano (Italy). E’ Visiting Professor in Odontoiatria esteica all’Università Iberoamericana di Santo Domingo e alla Manchester University, e Continuing Education Instructor in Esthetic Dentistry, University of Portland, Oregon; Clinical Associate at Tufts University School of Dental Medicine, Boston, Massachusetts. Autore di diversi articoli in odontoiatria estetica è relatore Internazionale dal 1993.
Dal 1996 fa parte del gruppo Oral Design fondato da Willi Geller. E’ Past-Presidente e Fellow dell’ ESCD (European Society of Cosmetic Dentistry) e membro di molte associazioni di prestigio italiane ed internazionali.

Il Roberto Iafrate ha conseguito il diploma di Odontotecnico all’Istituto E. Medi di Frosinone. Durante la sua lunga permanenza a Londra è stato allievo di Michael Kempton e dall’89 è titolare di laboratorio intraprendendo una proficua collaborazione con il Dr. Fabio Bertagnolli.
Dal 95 inizia la collaborazione con il Dr. Dalloca di Milano, Già allievo di Willi Geller diventa nel 1996 Oral Design. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in odontoiatria estetica su riviste nazionali ed estere ed è relatore internazionale dal 1996.
Membro della ESCD dove ricopre il ruolo di responsabile scientifico per i programmi dedicati agli Odontotecnici

Il Dr. Vaccari si diploma in Odontotecnica nel 1994 e si laurea poi in Odontoitria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con lode nel 1999.
Socio Attivo della Società Italiana di Endodnzia (SIE), socio Attivo dell’accademia di Odontoiatria microscopica (AIOM), socio Attivo della società italiana dietetica dentale (SIED), socio attivo della società europea di cosmetica dentale (ESCD), socio attivo e membro dell’Eshetic board della società britannica di odontoiatria implantare e restaurata BAIRD.
Esperto di fotografia e gestione delle luci consegue il titolo di Master Photographer presso l’Istituto di Fotografia. Istruttore dei software KeyNote e Aperture.

L’estetica è la fusione armoniosa tra bellezza ed arte

L’estetica, in odontoiatria, è un gioco di equilibri tra denti, tessuti molli, labbra, viso e persona.

Per produrre manufatti estetici che si avvicinino il più possible alla natura e risultino veramente attraenti, non falsi e tutti identici a se stessi (sorrisi stereotipati) dobbiamo sviluppare doti artistiche che possono essere incrementate solo con una buona conoscenza e la comprensione della psicologia della percezione visiva

Molti di noi, dentisti ed odontotecnici riusciamo ad ottenere ottimi risultati quando i nostri manufatti vengono valutati solo nella zona orale, ma spesso quando questi vengono inseriti nel viso dei pazienti il risultato è ben lontano dall’essere naturale ed attraente.

Obbiettivi:

I corsisti acquisiranno le conoscenze per sviluppare le capacità artistiche necessarie ad imparare a vedere nell’insieme e nella globalità senza fermarsi solo ai dettagli. Ogni partecipante svilupparà doti per capire la psicologia della percezione e trasferire queste informazioni nella pratica quotidiana. acquisendo la capacità di valutare l’equilibrio della composizione dei denti frontali nel contesto del viso. Questo sarà utile a comprendere cosa, in un sorriso e in un viso, è in armonia e cosa invece è in tensione correggendo solo il necessario senza stravolgere l’espressività del paziente.

Il corso affronterà le metodiche step by step dalla preparazione alla cementazione sia cliniche che odontotecniche di faccette ed additional veneer in ceramica feldspatica.