Osteopatia

Approfondimenti e curiosità

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA.

Durante i nove mesi, può aiutare la futura mamma a sopportare meglio i cambiamenti del corpo. Un’unica avvertenza: affidarsi a mani esperte

L’osteopatia è una terapia manipolativa complementare che può diventare un valido aiuto in gravidanza; serve generalmente a normalizzare l’equilibrio della struttura muscolo-scheletrica ed è utile non solo durante l’attesa, ma varrebbe addirittura la pena di sottoporsi a una seduta anche prima di un concepimento programmato. Nell’arco dei nove mesi, infatti, alcune parti del corpo saranno sollecitate dallo sviluppo del bambino nell’utero materno: è il caso del bacino e della colonna lombare

L’osteopata, attraverso manipolazioni mirate, ristabilisce l’elasticità dei tessuti, soprattutto quelli connettivali; rende mobili le articolazioni, in particolare quelle sacro-iliache e sacro-lombari e i tessuti che le compongono, ossia i legamenti, le fasce muscolari e le aponeurosi (o aponevrosi, cioè le membrane o fasce fibrose che si avviluppano intorno al muscolo, mantenendolo nella sede naturale durante la contrazione).

LA PREVENZIONE

L’intervento dell’osteopata può servire sia a scopo preventivo sia quando è necessario correggere un problema: ad esempio, quando le strutture muscolo-scheletriche hanno perso una delle loro caratteristiche, ossia la mobilità o l’elasticità. Quando c’è un problema antecedente alla gravidanza, possono rendersi necessarie dalle due alle cinque sedute per ritornare in equilibrio. Se, invece, non vi sono problemi preesistenti, può bastare anche un unico incontro all’inizio della gravidanza ed, eventualmente, un controllo dopo un mese per verificare che la normalizzazione si mantenga. Lo schema di incontri per una gravidanza fisiologica può anche essere costituito da: una seduta al terzo mese di gravidanza, una intorno al quinto e una verso gli otto-nove mesi. In caso di particolari problemi, sarà l’osteopata a suggerire di volta in volta la cadenza degli incontri.

LA TERAPIA

È normale che durante la gravidanza si modifichi l’assetto muscolo-scheletrico perché il corpo materno deve accogliere e dare spazio al bambino che cresce nell’utero. A causa di questi cambiamenti, del tutto fisiologici, aumenta anche il carico sulla colonna vertebrale e si spostano le linee di forza o di gravità dell’apparato muscolo-scheletrico. Così possono insorgere alcuni problemi specifici, come le lombalgie, le lombosciatalgie e i dolori alle gambe.

GLI ESERCIZI DA FARE DA SOLE

Sia durante la gravidanza sia durante l’allattamento, l’osteopata può insegnare alla donna come gestire il proprio corpo al meglio e come eseguire semplici esercizi di prevenzione o di mantenimento dell’equilibrio strutturale. Il terapeuta spiegherà come mantenere la postura corretta e come non caricare troppo il peso su alcune componenti muscolo-scheletriche.

Articolo del sito www.tuttosteopatia.it

Oral Design

Contattaci

CONTATTA IL CENTRO
ORAL DESIGN PIÙ VICINO A CASA TUA

    ho letto le condizioni della privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.