Impianti Dentali
L’implantologia si occupa di ripristinare le zone edentule (senza denti) inserendo direttamente nell’osso delle nuove radici artificiali: gli impianti dentali. Oggi si parla solo di implantologia osteointegrata che porta a ottenere tra osso e impianto un contatto molto forte e stabile nel tempo.
Questa metodica permette di riabilitare con denti fissi senza dover intaccare la dentatura naturale con ponti o evitando al paziente il disagio delle protesi rimovibili quali le dentiere e gli scheletrati.
L’implantologia, se eseguita correttamente è una tecnica altamente affidabile con possibilità di successo intorno al 95%.
La metodica tradizionale, ormai codificata da mezzo secolo, prevede un primo atto chirurgico per l’inserimento dell’impianto e, dopo un periodo di pochi mesi per la completa guarigione dell’osso, il posizionamento dei nuovi denti a volte preceduto da un secondo atto chirurgico molto semplice solo a livello della gengiva.
Queste chirurgie si effettuano tranquillamente in anestesia locale, sono indolori e la guarigione non porta particolari disagi.
Con l’implantologia possiamo curare ogni tipo di paziente edentulo, da chi ha perso un solo dente fino a chi ne è completamente privo. In queste ultime situazioni possono bastare anche quattro soli impianti (protesi fissa su 4 impianti) posizionati in modo strategico (all on four).