Specialita odontoiatriche

Implantologia

Impianti Dentali

Impianti Dentali

L’implantologia si occupa di ripristinare le zone edentule (senza denti) inserendo direttamente nell’osso delle nuove radici artificiali: gli impianti dentali. Oggi si parla solo di implantologia osteointegrata che porta a ottenere tra osso e impianto un contatto molto forte e stabile nel tempo.

Questa metodica permette di riabilitare con denti fissi senza dover intaccare la dentatura naturale con ponti o evitando al paziente il disagio delle protesi rimovibili quali le dentiere e gli scheletrati.

L’implantologia, se eseguita correttamente è una tecnica altamente affidabile con possibilità di successo intorno al 95%.

La metodica tradizionale, ormai codificata da mezzo secolo, prevede un primo atto chirurgico per l’inserimento dell’impianto e, dopo un periodo di pochi mesi per la completa guarigione dell’osso, il posizionamento dei nuovi denti a volte preceduto da un secondo atto chirurgico molto semplice solo a livello della gengiva.

Queste chirurgie si effettuano tranquillamente in anestesia locale, sono indolori e la guarigione non porta particolari disagi.

Con l’implantologia possiamo curare ogni tipo di paziente edentulo, da chi ha perso un solo dente fino a chi ne è completamente privo. In queste ultime situazioni possono bastare anche quattro soli impianti posizionati in modo strategico (all on four).

Situazioni particolari

  • L’impianto post estrattivo immediato: quando la situazione clinica lo permette è possibile posizionare l’impianto laddove è stato appena estratto il dente.
  • Il carico immediato: quando l’impianto appena posizionato mostra una notevole stabilità è possibile posizionare immediatamente la corona dentaria senza dover attendere i mesi di guarigione, come invece prevede la metodica tradizionale.
  • Gli innesti ossei: l’inserimento di un impianto dentale convenzionale in titanio richiede la presenza di un quantitativo minimo indispensabile di tessuto osseo. Quando lo spessore osseo non sufficiente è possibile ottenerne l’incremento eseguendo deli innesti in modo da ricostruire un volume sufficiente a ricevere i nostri impianti. Come materiale di innesto si può utilizzare l’osso del paziente, prelevato da altre zone della bocca, o dei materiali compatibili, in genere si usa osso eterologo deproteinizzato, materiali che verranno col tempo sostituiti dal nuovo tessuto osseo prodotto dall’organismo. Con questi innesti possono essere ricostruiti difetti ossei sia in spessore che in altezza; una tecnica particolare per l’arcata superiore è il sollevamento del seno mascellare.
  • Inserimento degli impianti con la guida del computer: tecniche radiologiche tridimensionali e sofisticati programmi al computer ci permettono di simulare al computer l’intervento chirurgico con una incredibile realtà e di allestire una guida da usare durante la chirurgia in modo da rendere l’intervento più semplice, più rapido e più preciso.

Qualità dei materiali utilizzati

Oral Design si avvale di aziende leader nel settore implantare che vantano una lunga tradizione in ricerca e sviluppo del prodotto. L’ampia documentazione scientifica ed i numerosi studi clinici garantiscono risultati eccezionali e duraturi nel tempo.

Piano di cura personalizzato

Ci teniamo a spiegarvi che per avere un preventivo esatto e un piano di cura personalizzato, è corretto vedere il paziente in prima visita per conoscere al meglio la sua situazione clinica e per fornirci la possibilità di mettere a fuoco le sue esigenze cliniche.

Per spiegarvi ancora meglio perché è necessario fare una visita per definire un piano di cura personalizzato, vi elenchiamo alcune delle variabili che necessitano la visita in studio:

  • Sono presenti infezioni
  • Esistono denti da estrarre
  • Qual è lo stato dell’osso
  • E’ necessario un innesto osseo
  • Quanti e quali impianti occorrono?

Il successo e la durata di un impianto

L’implantologia osteointegrata ha una percentuale di successo nell’ordine del 95%. Gli impianti dentali richiedono le stesse attenzioni d’igiene domiciliare dei denti naturali.

Gli impianti dentali mantenuti correttamente possono durare per tutta la vita.

Caso clinico

Caso clinico di edentulia con grave atrofia ossea risolto mediante implantologia computer guidata. Questa metodica ha permesso di sfruttare al meglio il poco osso residuo e di posizionare gli impianti senza ricorrere a complicati interventi chirurgici per ricostruire l’osso mancante.


Fig. 1

Radiografia endorale: grave atrofia ossea conseguente all’estrazione del secondo premolare e del primo molare e alla presenza dell’ampia cavità aerea del seno mascellare particolarmente espanso.


Fig. 2

Tomografia Computerizzata, piano laterale, per lo studio, mediante un particolare programma, della posizione ideale per il posizionamento degli impianti. L’impianto posteriore è previsto inclinato per evitare il seno mascellare.


Fig. 3

Tomografia Computerizzata con ricostruzione tridimensionale dell’osso mascellare del paziente dove si vede la previsione di come dovranno essere posizionati gli impianti. Vista la grave atrofia l’impianto più anteriore risulterà parzialmente fuori dall’osso e sarà necessario un piccolo innesto di osso sintetico.


Fig. 4

Tomografia computerizzata con ricostruzione tridimensionale dell’osso mascellare del paziente dove si vede la previsione come verranno realizzati i denti sostenuti dagli impianti.


Fig. 5

Tomografia computerizzata con ricostruzione tridimensionale dell’osso mascellare del paziente dove si vede il disegno della guida chirurgica in resina, con i fori guida, che,posizionata in bocca durante l’intervento, permetterà di inserire gli impianti esattamente nella posizione studiata.


Fig. 6

Radiografia endorale con gli impianti posizionati e caricati con le corone provvisorie. Come nella previsione l’impianto posteriore lambisce la parete anteriore del seno mascellare mentre quello più anteriore appare ben indovato nel tessuto osseo ricostruito che appare di colore più bianco.

Fig. 7,8

Fotografie endorali con le corone provvisorie avvitate sugli impianti

Galleria fotografica Impianti Dentali


Dettaglio Sito Implantare

Dettaglio Sito Implantare



Prima e dopo l'innesto

Corona su impianto su centrale superiore di sinistra



Sorriso con Sito Implantare

Sorriso con impianto su centrale superiore di sinistra

Oral Design

Contattaci

CONTATTA IL CENTRO
ORAL DESIGN PIÙ VICINO A CASA TUA

    ho letto le condizioni della privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.