Vivere n°55 – Salute e bellezza

Vivere n°55 – Salute e bellezza

Mantenere la nostra salute orale è molto importante ed è la ragione per cui ogni giorno è indispensabile pulire i nostri denti spazzolandoli ed usando il filo interdentale. Anche il collutorio ci può essere d’aiuto per fortificare lo smalto dei denti e per diminuire i batteri che sono presenti nel cavo orale. Comunque sia una meticolosa igiene non è sufficiente per garantirci di avere una bocca in buona salute; è fondamentale anche incontrare il nostro dentista e la nostra igienista con regolarità.
Per quanto bravi possiamo essere nell’igiene domiciliare, è impossibile rimuovere completamente tutta la placca ad ogni pulizia e a questa bastano solo 48 ore per diventare tartaro, per la cui rimozione necessita una seduta di igiene professionale con la nostra igienista. I richiami di igiene vanno scadenzati a seconda della bravura nell’igiene domiciliare e della qualità della saliva del paziente. Un paziente molto bravo (spazzolamento ed uso del filo interdentale quotidiano) necessita anch’egli almeno di un paio di sedute di igiene professionale all’anno. Un paziente con saliva alcalina e meno meticoloso può invece averne bisogno tra le tre e le sei volte l’anno. È altresì importante il controllo radiografico con scadenze regolari perché anche la visita più meticolosa non è in grado di vedere le carie tra dente e dente e l’andamento osseo sottostante le gengive. In una bocca carioricettiva i controlli radiografici sono consigliati addirittura ogni 6 mesi (saliva acida, alimentazione scorretta, ecc.) mentre in una bocca “normale” dovrebbe essere sufficiente una serie di radiografie (endo-orali e bitewings) ogni due anni. La radiografia “panoramica” non è sufficientemente attendibile per diagnosticare la salute dei denti nello specifico, ma serve per avere un’idea generale ed approssimativa dello stato di salute dei tessuti duri della bocca. Le radiografie “piccoline” sono l’unico strumento attendibile per diagnosticare le patologie dei denti.
Non allarmiamoci quando il nostro dentista ci consiglia uno status radiografico (24 radiografie piccoline); con le moderne apparecchiature radiografiche la dose di radiazioni che prendiamo equivale ad un viaggio intercontinentale in aereo andata e ritorno oppure ad una settimana in montagna oltre i 1600 metri. Questi accorgimenti ci permettono di preservare la nostra dentatura e i suoi tessuti di sostegno in salute.
Una bocca sana ci aiuta anche ad aumentare la fiducia in noi stessi e ci fa sentire a nostro agio nelle relazioni. Contrariamente a quanto la maggior parte delle persone crede, l’aspetto cosmetico dei nostri denti non serve solo alle persone particolarmente attente all’estetica; una bella bocca è anche importante per l’aspetto biologico funzionale. Denti ben allineati e in salute sono facilmente pulibili e normalmente appartengono a sorrisi piacevoli anche dal punto di vista estetico. È un circolo virtuoso, una bella bocca è sana ed una bocca sana normalmente appartiene ad un bel sorriso.

Buon sorriso a tutti.
Dr. Luca Dalloca