Vivere n°34: Prevenzione: Un bel sorriso fa bene all’anima

Vivere n°34: Prevenzione: Un bel sorriso fa bene all’anima

Sicurezza di sé ed autostima sono probabilmente la base più importante per stare bene ed avere una vita di piena di gratificazioni.
Per raggiungere i propri obiettivi bisogna in primo luogo avere fiducia in se stessi: guardarsi allo specchio e piacersi è un buon modo per cominciare la giornata e viverla in modo positivo. Il sorriso contribuisce per il 60-70% dell’intero aspetto del viso. Per ottenere buoni risultati estetici in odontoiatria è essenziale che l’effetto finale armonizzi il più possibile il sorriso con le caratteristiche naturali del viso, pena la sgradevole impressione di avere in bocca la dentatura di qualcun altro. Come per rimodellare un naso, un seno o per un lifting, il dentista che esegue un intervento estetico deve studiare la persona che si trova davanti, carpirne le caratteristiche principali ed inserire il proprio lavoro all’interno di un insieme complesso che è l’aspetto globale di ciascuno. In questo caso un’arma vincente dell’odontoiatra estetica diventa la psicologia. Occorre studiare anche il carattere della persona oltre che il suo aspetto fisico, capire le particolarità di ognuno e cercare di armonizzare il suo aspetto esteriore con il suo essere interiore.
L’estetica va intesa come filosofia del bello. Come può la filosofia guidare la mano di un dentista? Le risposte stanno nella definizione stessa di estetica: l’estetica è la disciplina che ha per oggetto la bellezza e l’arte. San Tommaso D’Acquino disse che “la bellezza è ciò che essendo vista piace”, di conseguenza subentrano fattori soggettivi, culturali, storici e geografici.
Nei nostri pazienti è fondamentale intervenire in modo che ognuno si senta il più possibile a proprio agio ogni qual volta vede riflesso nello specchio il proprio volto che esibisce un “nuovo” sorriso. Qui entra in gioco la capacità di intervenire conservando il più possibile le caratteristiche della fisionomia sapendo cogliere le tensioni estetiche che rendono un sorriso troppo “spento” o troppo “aggressivo”.
La natura non crea mai simmetrie perfette e tutto ciò che è naturalmente bello presenta più o meno visibili irregolarità che devono essere in armonia con il contesto. A questa visione deve sapersi attenere chiunque voglia dar vita ad una bellezza “nuova” ma naturale. Guardarsi allo specchio e vedere un bel sorriso continuando a sentire i denti naturalmente propri non solo aiuta a piacersi, ma modifica il nostro modo di relazionarsi con gli altri, migliorando davvero la qualità della vita. Un bel sorriso fa bene all’anima.
Buon sorriso a tutti.
www.oraldesign.it
www.escdonline.eu