Vivere n°33: Denti da latte. Quanto sono importanti?

Vivere n°33: Denti da latte. Quanto sono importanti?

Importantissimi. Denti decidui (da latte) in salute sono fondamentali per il corretto posizionamento e sviluppo dei denti permanenti, quindi necessitano delle stesse attenzioni di quest’ultimi. La prevenzione gioca come sempre un ruolo fondamentale ed incomincia già allo spuntare del primo dente deciduo intorno ai sei mesi. È proprio dai sei mesi che inizia la profilassi del fluoro per via sistemica che si protrarrà fino ai dodici anni. Il fluoro rinforza la struttura dello smalto che diventa più resistente agli acidi e può ridurre le probabilità di carie del 70/80%. Appartiene sempre a questo periodo l’attenzione che bisogna prestare a non coricare il bambino con biberon contenenti latte, camomilline o simili, perché durante la notte la produzione di saliva è quasi nulla e quindi non riesce a neutralizzare l’acidità prodotta dall’unione dell’alimento con i batteri del cavo orale e di conseguenza porta alla carie da biberon che coinvolge principalmente i denti frontali decidui. Sempre tra i 6 mesi e l’anno è consigliabile il primo appuntamento con il dentista per ripassare i concetti di prevenzione con i genitori e per verificare che lo sviluppo dell’apparato stomatognatico stia procedendo correttamente.
Il secondo incontro è suggerito a dentizione decidua completa, a circa tre anni e mezzo, ed è importante per verificare lo stato di salute dei denti, il corretto allineamento ed il tipo di masticazione. Da questo appuntamento in poi è consigliabile vedere il bambino almeno una volta all’anno, a volte modificare vizi comportamentali (ciuccio, succhiamento del dito, ecc.) in questo periodo aiuta a prevenire malformazioni che possono richiedere anni di trattamenti. L’appuntamento dei sei anni, quando inizia la dentizione mista, assume un’importanza fondamentale. Ai sei anni spunta il primo dente permanente dietro al molare deciduo e si perdono gli incisivi frontali per far spazio a quelli permanenti. Questo appuntamento è fondamentale anche dal punto di vista ortodontico per prevedere la corretta crescita delle arcate. Se si riscontrassero delle deviazioni dalla norma è proprio in questo periodo che si iniziano le terapie ortodontiche intercettive (mobile). In questa seduta è bene fare anche il primo controllo radiografico per verificare il corretto sviluppo dei denti permanenti sottostanti e naturalmente lo stato di salute dei denti. Questo è anche il momento dove si inizia con le sigillature dei solchi dei denti posteriori permanenti, operazione che ci permette di prevenire il 50% delle carie. Dai sei anni in poi, come per gli adulti, è raccomandabile inserire il bambino in un programma di prevenzione (sedute di igiene) almeno semestrale, durante le quali oltre alle pulizie si suggerisce una profilassi contro la carie anche per via topica (vassoietti con gel al fluoro) che fortificano ulteriormente la struttura dello smalto contro gli attacchi degli acidi. Siamo consapevoli che dai sei anni fino all’adolescenza i ragazzi tendono ad essere più sregolati nelle loro abitudini alimentari e di conseguenza vanno particolarmente seguiti.
Se il bambino è carioricettivo (propenso alla carie) è consigliabile fare delle radiografie semestralmente altrimenti si può attendere ed eseguirle ogni due anni durante la visita di controllo con il pedodonzista. Le visite dei 9 e dei 12 anni sono anch’esse molto importanti dal punto di vista ortodontico, perché normalmente questo è il periodo in cui si intercetta la necessità o meno di intervenire, e si eseguono le sigillature dei premolari e dei secondi molari. Un corretto approccio programmato di prevenzione orale aiuterà i nostri bambini a mantenere la loro bocca in salute per il resto della loro vita.
Buon sorriso a tutti.
www.oraldesign.it
www.escdonline.eu