Vivere n°28: Il VALORE del sorriso

Vivere n°28: Il VALORE del sorriso

Forse non tutti sanno che, a livello percettivo, il sorriso è responsabile del 60/70% dell’intero aspetto del viso. Infatti ovunque il nostro sguardo si direzioni le prime figure che noterà sono quelle in profondità, le profondità del viso sono gli occhi e la bocca.
Sempre a livello percettivo il bianco si nota maggiormente rispetto a qualsiasi altro colore ed ecco spiegato come mai a bocca chiusa normalmente l’attenzione va agli occhi, ma appena il soggetto sorride l’attenzione si sposta alla bocca. È talmente vero che nel famoso programma televisivo Americano “extreme make over” dove l’obiettivo è quello di trasformare in breve tempo i brutti anatroccoli in cigni, si accorsero immediatamente che in presenza di gravi inestetismi dentali, pur eliminando gli altri difetti fisici mediante dimagrimenti, liposuzioni, rinoplastiche, labioplastiche, protesi mammarie, se a ciò non si aggiungeva il netto miglioramento del sorriso il risultato globale era comunque non sufficientemente gradevole. Questa conscia ed inconscia consapevolezza dell’importanza del sorriso ha portato ad uno sviluppo esponenziale dell’odontoiatria estetica specialmente nell’ultimo ventennio. Le richieste di correzioni estetiche e sbiancamenti sono ormai all’ordine del giorno e le tecniche e i materiali si sono evoluti a tali livelli che oggi si è in grado di correggere gli inestetismi dentali con interventi microconservativi di durata ventennale (faccette e additional veneers). Le faccette sono la ricopertura solo del lato esterno del dente, mentre le additional veneers sono piccoli pezzettini che vengono letteralmente incollati alla superficie del dente senza alcun sacrificio (limatura) di struttura dentale. I materiali utilizzabili sono le resine composite o le ceramiche. Le resine composite, avendo una matrice organica hanno una durata di meno della metà rispetto alle ceramiche, che invece sono totalmente inorganiche e più longeve.
Se guardandovi allo specchio il vostro sorriso non vi aggrada completamente, rivolgetevi al vostro dentista; oggi l’odontoiatria è sicuramente in grado di risolvere il vostro problema con manufatti assolutamente invisibili da sembrare veri.
Buon sorriso a tutti.