Vivere n°22: Come risparmiare dal dentista

Vivere n°22: Come risparmiare dal dentista

Cari lettori vi sembrerà un paradosso, probabilmente controproducente ed autolesionista, ma oggi vi insegnerò a risparmiare dal dentista. Naturalmente la soluzione non sta nel trovare il professionista meno caro, ma nell’averne bisogno il meno possibile. Anche in questo caso sembra un controsenso, ma pianificare un programma scadenzato con regolarità di appuntamenti con il vostro dentista ed il personale del suo staff è meno caro che incontrarlo solo quando si pensa di averne bisogno.
Normalmente quando si pensa di averne bisogno è gia sorto un sintomo ed il sintomo è spesso un segnale di una patologia già avanzata. Il dolore, il sanguinamento, le sensazioni sgradevoli di caldo o freddo, i cattivi sapori, l’alito pesante ed altri ancora sono sintomi che normalmente richiedono al professionista diversi appuntamenti per la loro soluzione e di conseguenza un esborso certamente superiore rispetto ad un buon programma di prevenzione. A dimostrazione di quanto detto le assicurazioni che coprono integralmente le spese odontoiatriche sono applicabili solo se il paziente accetta di fare almeno un paio di controlli annuali. Un buon programma di prevenzione prevede unigiene quotidiana impeccabile (spazzolino, filo interdentale e colluttori) un minimo di un paio di incontri all’anno conl’igienista per rimuovere il tartaro e lemacchie più resistenti e, ad anni alternati, almeno una visita accurata deldentista con l’ausilio di indagini radiografiche, Bite-wings per vedere se ci sono lesioni cariose tra dente e dente (interprossimali), endorali se invece si presumono problemi paradontali (di osso e gengive intorno al dente) o endodontiche (della polpa del dente). Questi controlli hanno costi molto contenuti e permettono al professionista di identificare i problemi eventuali sul nascere con conseguente intervento conservativo e certamente meno invasivo rispetto alle terapie che sono necessarie quando ormai la sintomatologia è presente.
Quindi fatevi coraggio. Anche se non avete ancora alcun sintomo prendete appuntamento con il vostro dentista, oltre a fare bene a voi stessi farete bene anche al vostro portafoglio e sono certo che avrete almeno una decina di luoghi dove investire meglio i vostri denari.

Buon sorriso a tutti. ■