Vivere n°14: Sport cruenti? Attenzione ai denti

Vivere n°14: Sport cruenti? Attenzione ai denti

La maggior causa di fratture, lussazioni ed avulsioni dei denti frontali si può attribuire a sport cruenti. Al contrario di quello che è luogo comunepensare, le attività a rischio non sono solo quelle di contatto, ad esempio il rugby, il pugilato, l’hockey, ecc., o ad alto indice di pericolosità, come lo sci e il motociclismo, ma anche una semplice partita di calcio o di basket può diventare causa di traumi seri ai dentifrontali. Naturalmente le categorie più a rischio sono i bambini ed i giovani adulti perchè questo è il periodo in cui l’esuberanza è a massimi valori e il sensodel pericolo molto basso. I traumi si dividono principalmente in: avulsioni, (estrazione completa del dente), lussazioni, (mobilità con dislocazione del dente), e fratture (di smalto, di smalto dentina, di smalto dentina con esposizione della polpa e fratture radicolari).
I comportamenti da adottare in caso di trauma si differenziano a seconda della tipologia del trauma stesso.
Avulsioni: reinserite il dente il più presto possibile nell’alveolo e visitate il vostro dentista che lo fisserà temporaneamente.
Le probabilità di successo del reimpianto sono proporzionali al tempo trascorso dall’avulsione al reinserimento, minore è il tempo maggiori sono le possibilità che il dente rimanga addirittura vitale.
Lussazioni: visitate il vostro dentista che riposizionerà il dente nella posizione corretta e lo fisserà temporaneamente.
Anche in questo caso le probabilità che il dente rimanga vitale sono molto alte.
Fratture: conservate la parte mancante preferibilmente nel latte o in alternativa in acqua, raggiungete il vostro dentista che riattaccherà il frammento al resto del dente. Anche in questo caso le probabilità di successo sono molto alte e l’intervento è risolutivo. Se la frattura raggiunge la polpa, il trattamento diventa più complesso e il dente necessita di devitalizzazione. Nel caso invece che la frattura sia radicolare, purtroppo la prognosi è infausta e spesso si è costretti ad estrarre il dente.
Naturalmente, anche in questa situazione, prevenire è meglio che curare e il miglior strumento di protezione per evitare i traumi dentali è il mouth guard (paradenti). Ne esistono di vari tipi, da quelli preformati che troviamo sugli scaffali delle farmacie o dei negozi sportivi, a quelli individuali realizzati appositamente dal vostro dentista per la vostra bocca. Entrambi sono efficaci anche se quelli individuali sono solitamente più confortevoli.

Buon sorriso a tutti. ■