Sorridere col cuore

Sorridere col cuore

[two_column]Sorridere allunga la vita e sorridere con denti sani ancora di più.
Non è una filastrocca, ma un dato assolutamente scientifico. Secondo i dati dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) al 2010 la prima causa di mortalità nel mondo sono le malattie cardiovascolari le quali anticipano tumori ed errori iatrogeni. Cosa centrano allora i denti?
È stato scoperto da alcuni anni che esiste una alta correlazione tra igiene orale e rischio di infarto, chi non si lava i denti almeno due volte al giorno ha un rischio due volte maggiore di ammalarsi di problemi cardiaci, questo si aggiunge agli altri fattori di rischio già noti come obesità, familiarità e diabete.
Ma che cosa centra la poca igiene orale con il cuore? È stato dimostrato che in seguito ad una igiene orale poco curata si hanno livelli più alti di proteine infiammatorie nel sangue, che poi provocano problemi cardiovascolari.
[/two_column]

[two_column_last]Inoltre la causa principale della carie è la presenza di batteri, batteri molto aggressivi, spesso anaerobi e capaci quindi di vivere senz’aria; una volta che questi raggiungono i vasi sanguigni della camera pulpare, da lì si diffondono nell’organismo. Un’infiammazione cronica diffonde le sue esotossine nella carotide e quindi nel cuore.
I batteri che aggrediscono i denti sono gli stessi delle pericaditi ed endocarditi, si annidano facilmente nelle valvole e creano una patina batterica che produce una sclerosi della valvola stessa, che a sua volta si traduce in un’insufficienza cardiaca. Curare i denti e l’igiene orale è dunque molto importante per i soggetti a rischio o ipertesi, ed è comunque utile nella prevenzione della nostra salute generale.
Eliminare tutte le infiammazioni dovute alle carie e alle lesioni parodonto-endodontiche (piorrea e canali infetti) è un trattamento importantissimo per questo tipo di pazienti, soprattutto per chi ha già avuto storie pregresse di ischemie.
ANDARE DAL DENTISTA ALLUNGA LAVITA, non esitate.
Buon sorriso a tutti
[/two_column_last]