Come si curano Ascessi, Granulomi e Cisti?

Come si curano Ascessi, Granulomi e Cisti?

Cari lettori anche in questo numero voglio trattare un argomento controverso e dove spesso nascono malintesi.

Cosa sono gli ascessi? Cosa sono i granulomi? Cosa sono le cisti? Qual è la terapia più congrua per curare queste patologie?

Ascessi, granulomi e cisti vengono catalogati nelle patologie apiacali del dente, le patologie apicali sono quelle degli apici delle radici dove nervi e vasi entrano nel dente per irrorarlo e innervarlo. Normalmente queste patologie sono causate da irritazioni batteriche acute o croniche, carie, devitalizzazioni incongrue, ecc., radiograficamente si evidenziano come aree traslucenti ben definite e circoscritte sugli apici delle radici. La distinzione tra ascessi, granulomi e cisti è praticamente impossibile con il solo esame radiografico, per una diagnosi precisa sarebbe necessario un esame istologico.

Mentre gli ascessi si manifestano con un dolore acuto pulsante, i granulomi e le cisti mostrano disturbi identici, dolore alla masticazione o continuo, e spesso sono addirittura asintomatici.

Normalmente quando ci si trova in presenza di dolore è in corso un processo infettivo per il quale è quasi sempre necessario un trattamento antibiotico. Quando si è sotto terapia antibiotica non bisogna mai interromperla, anche se la sintomatoligia scompare, bensì occorre finire il ciclo come vi è stato consigliato dal vostro medico.

L’interruzione della terapia antibiotica potrebbe portare a un irrobustimento degli agenti infettivi e causare una resistenza all’antibiotico stesso che poi risulterebbe inefficace. In tutti è tre i casi, ascessi, granulomi e cisti, il dente è normalmente necrotico “morto” o comunque è nella fase di divenirlo.

La terapia per tutti e tre i casi è quella canalare, ossia la “devitalizzazione”. Interventi chirurgici di rimozione di cisti e granulomi sono sconsigliabili perché hanno probabilità di successo molto scarse. Un buon trattamento o ritrattamento endodontico (devitalizzazione) è solitamente risolutivo e se non lo fosse l’unica altra soluzione è purtroppo l’estrazione del dente. Quindi non allarmatevi se durante un controllo radiografico vi vengono diagnosticate cisti e granulomi, perchè la loro risoluzione richiede sedute odontoiatriche assolutamente poco invasive e di tempi e costi abbastanza contenuti.

Mi auguro di aver fatto un po’ di chiarezza e che questa spiegazione vi sia stata d’aiuto.

Buon sorriso a tutti.

Estratto della Rivista: Vivere n°25