Traumi Facciali

Traumi Facciali

A tutti può capitare di incorrere in una trauma facciale. Spesso adulti e bambini sperimentano questa esperienza all’interno dell’ambiente domestico o a seguito di un incidente stradale o praticando attività ricreative. Altre volte bambini e adolescenti possono subire traumi in ambiente scolastico o mentre praticano sport agonistici e non.

E’ dimostrato, infatti, che la prevalenza dei traumi è aumentata negli ultimi anni (Emerich et al., 2010) con l’aumentare del dinamismo della vita quotidiana.

Cosa fare dunque?

Prevenire, conoscere e gestire

Prevenire

Una visita specialistica odontoiatrica intercetta le classi di persone più esposte ai traumi dentari.

Ad esempio in bambini con l’ aumento dell’ overjet (distanza tra incisivi superiori e inferiori), quale conseguenza dell’abitudine a succhiare il pollice o il ciuccio, è più frequente, in caso di caduta frontale, l’evenienza di traumi dentari (Gupta et al., 2011).

Bambini e adolescenti che praticano alcune attività sportive (piscina, rugby, equitazione, pallacanestro, judo,hockey, ginnastica artistica, bicicletta, skateboard, monopattino, pattini) sono più esposti al rischio di trauma dentale (Müller et al., 2008). A quest’ultimo gruppo è indicato l’utilizzo di un bite o paradenti.

Conoscere

Come comportarsi a trauma avvenuto? Innanzi a tutto occorre restare calmi e tranquillizzare il bambino. Spesso la frattura di un elemento dentario è associata ad una lacerazione del labbro. Essendo quest’ultimo molto irrorato, il sanguinamento è cospicuo.

Gestire il trauma

Cosa fare? Bisogna ripulire la ferita per poter verificare il tipo di danno.

Se siamo in presenza di frattura o perdita di un elemento dentario dobbiamo recuperare l’elemento fratturato o il dente espulso (prendendolo dalla corona) e conservarlo in ambiente liquido (soluzione fisiologica, latte o saliva).

Nel caso di avulsione (perdita, espulsione) del dente bisogna sciacquarlo sotto acqua corrente fredda e, se possibile, reinserirlo immediatamente nell’alveolo. Poi occorre recarsi al più presto dall’odontoiatra.

Cosa non fare?

  • Non bisogna conservare a secco l’elemento fratturato o il dente avulso.
  • Non bisogna maneggiare il dente espulso tenendolo per la radice
  • Non bisogna reimpiantare un elemento che non sia stato accuratamente ripulito
  • Non bisogna perdere tempo.

Fattore TEMPO

Un elemento avulso ha buone probabilità di essere re-impiantato se è rimasto per un massimo di 2-3 ore in ambiente liquido. Inoltre, buone possibilità di guarigione si hanno se il re-impianto, lo splintaggio temporaneo agli altri denti (per 2-4 settimane) ed i controlli successivi vengono gestiti in modo competente.

Oral Design è specializzata in Pedodonzia, ovvero la cura dei denti dei bambini, contattaci ora per prenotare la vista!